Menu

Opportunità di movimento?

Torna alla ricerca
Logo Muoversiti

Le opportunità di movimento sul tuo territorio?

L’USSL 17 si impegna nella promozione dell’attività fisica e vuole evidenziare le diverse "Opportunità di Movimento" presenti sul nostro territorio rivolte a tutti i soggetti e a tutte le fasce d’età.

Infatti è risaputo in tutto il mondo che attualmente la pratica dell’attività fisica nella vita quotidiana è ostacolata da molteplici fattori: nuove tecnologie, urbanizzazione, ambienti di lavoro che favoriscono la sedentarietà, attuale configurazione di paesi e città centrate sull'uso dell’automobile. Anche gli stili di vita frenetici, le priorità contrastanti, le strutture familiari mutevoli e la mancanza di interazione sociale possono contribuire a favorire l’inattività. Le opportunità per svolgere l’attività fisica continuano a diminuire e spesso restano sconosciute nella comunità, con gravi conseguenze per la salute e con ricadute a livello sociale ed economico.

Pertanto è importante far conoscere a tutti i soggetti sul territorio le opportunità presenti al fine di facilitare l’adozione di uno stile di vita attivo; inoltre promuovere modalità attive di spostamento come camminare, andare in bicicletta e utilizzare il trasporto pubblico può ridurre l’inquinamento dell’aria e le emissioni dei gas serra, noti anche per avere effetti negativi sulla salute.

Il Servizio Educazione e Promozione della Salute dell’USSL 17 ha voluto evidenziare le opportunità di movimento presenti sul territorio perseguendo l’obiettivo di rendere noti i posti dove è possibile praticare attività fisica sul proprio territorio, ampliando le conoscenze di ogni cittadino, in quanto spesso molte offerte restano sconosciute.