Menu

Cos'è l'attività fisica?

Torna alla ricerca
Logo Muoversiti

Cos'è l'attività fisica?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.

L'attività può variare in relazione alla durata, all'intensità, alla frequenza, al numero di gruppi muscolari interessati, determinando adattamenti diversi a livello degli apparati e delle strutture coinvolte. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici.

L’esercizio fisico, invece, è un tentativo programmato e intenzionale specificamente destinato al miglioramento della forma fisica e della salute. Può comprendere attività come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, fare ginnastica aerobica ed anche gli hobby di natura attiva, come il giardinaggio e gli sport competitivi.

L’attività sportiva si riferisce all’attività fisica che comporta situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole.

La forma fisica o fitness, si riferisce ad una serie di attributi quali resistenza, mobilità e forza, correlati alla capacità di praticare attività fisica. Questa dipende principalmente dalla quantità di movimento che si fa, ma entrano in gioco anche fattori genetici; alcuni fortunati individui, infatti, hanno una forma fisica e un’attitudine naturale ad eccellere in determinate attività.

Le prove raccolte finora evidenziano e dimostrano una correlazione positiva tra salute e pratica regolare di attività fisica (più che qualsiasi componente o dote fisica ereditaria). Questo significa che chiunque, naturalmente dotato dal punto di vista atletico o meno, può trarre benefici da una maggiore attività fisica.